domenica 10 marzo 2013

Meteo, da mercoledì torna il freddo

Quella di oggi sarà una domenica con tempo instabile al Nordest e al Centro; tempo migliore invece al Nordovest, su medio-basso Adriatico ed estreme regioni meridionali. Nubi e piogge non mancheranno anche nella prossima settimana, con le piogge più insistenti e abbondanti nella prima parte della settimana sul versante tirrenico, dallo Spezzino fino alla Calabria. Poi, tra mercoledì 13 e venerdì 15 marzo, si conferma il graduale arrivo sull'Italia di correnti di aria fredda.
Queste correnti, verso fine settimana, riporteranno condizioni invernali.

PREVISIONE PER OGGI (DOMENICA 10 MARZO) - Oggi avremo nubi e rovesci su Triveneto, Emilia Romagna, regioni centrali (tranne Abruzzo meridionale e Molise) e Sardegna; quota neve sulle Alpi centro-orientali intorno ai 1500 metri. Nel resto dell’Italia gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati che saranno più ampi e duraturi nelle regioni del medio e basso versante adriatico e all’estremo Sud. In serata le piogge raggiungeranno anche la Campania; rischio di forti temporali tra Toscana, Lazio e Campania. Attenzione nella prossima notte al ritorno delle nebbie in Pianura Padana.

Temperature miti, con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni adriatiche del Centrosud, in Basilicata, Calabria e Sicilia.

Ventoso su Tirreno, Isole maggiori e zone appenniniche.
OGGI (DOMENICA 10 MARZO) CLIMA MITE CON TEMPERATURE DI VARI GRADI SOPRA LE MEDIE - La giornata odierna sarà caratterizzata da un clima decisamente mite, con temperature di alcuni gradi sopra le medie. In particolare, a Torino si prevede una massima di 14 gradi con 2 gradi sopra le medie, Bologna 16 gradi con 3 gradi sopra la norma, Pescara 19 gradi con 5 gradi sopra le medie. Addirittura 7 gradi sopra la norma a Bari e Catania, dove si prevedono rispettivamente 21 e 24 gradi.
ATTENZIONE ALLE NEBBIE IN PIANURA PADANA E NELLE VALLI INTERNE DEL CENTRO - Nelle prime ore di questa domenica 10 marzo si registrano nebbie, in alcuni casi anche fitte, e foschie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro. Queste nebbie, nel corso della mattinata, si dissolveranno gradualmente.
ANCHE OGGI (DOMENICA 10 MARZO) PERICOLO VALANGHE CON RISCHIO MARCATO SU GRAN PARTE DELLE ALPI. RISCHIO FORTE SU ALPI LIGURI E MARITTIME ORIENTALI - In base ai dati riportati sui bollettini del sito www.aineva.it, nella giornata di oggi (domenica 10 marzo) il rischio valanghe sarà di grado 3 (“marcato”) su gran parte dell’arco alpino. Attenzione: rischio di grado 4 (“forte”) su Alpi Liguri e su Alpi Marittime Orientali. Si raccomanda di prestare la massima attenzione in queste zone, dunque, soprattutto laddove si pratichino attività di fuoripista e sci alpinismo.
PREVISIONE PER DOMANI (LUNEDI' 11 MARZO) - Lunedì avremo un po’ di sole a tratti sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio; nel resto d’Italia prevalenza di nubi. In mattinata piogge sul versante tirrenico e sulla Sardegna; in Pianura Padana qualche nebbia residua che si dissolverà col passare delle ore. Nel pomeriggio ancora piogge sul settore tirrenico e sulla Sardegna; isolati acquazzoni a ridosso della fascia prealpina che poi, in serata, coinvolgeranno ance le pianure di alto Piemonte, Lombardia e Venezie. Temperature minime in lieve calo al Nordest; massime in diminuzione di 1-3 gradi al Centrosud. Sarà una giornata ancora ventosa nelle Isole.
NELLA SECONDA PARTE DELLA PROSSIMA SETTIMANA TORNERA' L'INVERNO CON FREDDO E NEVICATE FINO A BASSA QUOTA. MEZZA EUROPA ALLE PRESE CON GELO E NEVE - L'aria gelida di origine artica farà il suo graduale ingresso sull'Italia tra mercoledì 13 e venerdì 15 marzo, facendoci ripiombare in un clima invernale caratterizzato da freddo (le temperature scenderanno fino a valori al di sotto delle medie stagionali) e dal rischio di nuove nevicate fino a bassa quota.

Questa ondata di freddo coinvolgerà non soltanto l'Italia, ma anche tutta l'Europa centrosettentrionale. In particolare in Scandinava e nei Paesi Baltici si vivranno le cosiddette ”giornate di ghiaccio”, ovvero giornate in cui le temperature rimarranno sottozero anche nelle ore pomeridiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari