sabato 1 gennaio 2011

L'ozono

Lo strato di ozono ci protegge dai raggi ultravioletti.

L'ozono e una forma rara di ossigeno (O3). È esplosivo e tossico ma si trova solo lontano dalla superficie, a grandi altitudini di almeno 10.000 metri, dato che, a contatto con corpi solidi, si decompone. La quantità di ozono presente nell'aria è molto bassa, anche nella stratosfera, la regione dell'atmosfera in cui è maggiormente concentrato, non supera lo 0,00001% della composizione chimica.
L'ossigeno viene trasformato in ozono dalle radiazioni ultraviolette. L'ozono, a sua volta, è in grado di assorbire i raggi ultravioletti provenienti dal Sole. Queste radiazioni sono letali per la vita: senza la protezione dell'ozono raggiungerebbero la superficie del nostro pianeta. Le piante morirebbero, i mari sarebbero caldissimi e inabitabili. Quasi tutti gli animali sarebbero colpiti da ustioni, cecità, tumori. La presenza dell'ozono, perciò, costituisce una sorta di sottile involucro protettivo intorno alla Terra - l'ozonosfera - che filtra la quasi totalità dei raggi ultravioletti.
Recentemente è stato scoperto che la quantità di ozono nell'atmosfera sta diminuendo pericolosamente, soprattutto nel cielo del continente antartico. Questo grave fenomeno, impropriamente chiamato buco nell'ozono, è dovuto all'inquinamento e alle attività umane. Gli scienziati hanno indicato nei clorofluoroidrocarburi (CFC) i responsabili dell'impoverimento di ozono. Il CFC è presente in alcuni fertilizzanti agricoli, nei frigoriferi, nei condizionatori d'aria e in alcune comuni bombolette spray. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari