sabato 1 gennaio 2011

Stratosfera

La stratosfera si estende al di sopra delle nubi.

 L'atmosfera è divisa in strati, ognuno con caratteristiche e temperature differenti. Lo strato più vicino alla superficie è la troposfera, oltre la quale troviamo il secondo strato, la stratosfera, compresa tra i 15 e i 50 chilometri da terra. Il limite inferiore della stratosfera si trova ad un'altitudine di 16 chilometri all'equatore e di 10 ai poli. Mentre nella troposfera la temperatura cala con l'aumentare dell'altitudine, nella stratosfera si verifica il fenomeno inverso: la temperatura sale, giungendo da -50° fino a +10° nella zona di confine (chiamata stratopausa) con lo strato successivo: la mesosfera.
Nella stratosfera la densità dell'aria è molto bassa, le nubi e la pioggia sono di conseguenza molto rare. Per questo motivo questa zona è la regione più trafficata dagli aerei d'alta quota.
Nella zona più alta della stratosfera si trova una notevole concentrazione di ozono, una forma allotropica di ossigeno che assorbe la maggior parte delle radiazioni solari ultraviolette. In assenza di ozono i raggi ultravioletti ucciderebbero piante e animali e la Terra sarebbe inabitabile. Per questo ha suscitato numerose preoccupazioni la scoperta del cosiddetto buco dell'ozono, fatta nella metà degli anni 70. Questo allarmante fenomeno, dovuto all'inquinamento e legato alle attività umane, consiste nella diminuzione dello spessore della fascia di ozono, riscontrata in alcune aree.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari