sabato 1 gennaio 2011

Pianeta Terra

Terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole, la Terra si è formata 4,5 miliardi di anni fà insieme a tutti gli altri corpi che popolano il sistema solare. Essa ha una forma quasi sferica a causa delle differenti misure dei raggi polare ed equatoriale, che provocando uno schiacciamento in corrispondenza dei poli Nord e Sud, le conferiscono l'aspetto di un globo dalle estremità appiattite (geoide).
Morfologicamente la Terra è formata da strati di diversi materiali e densità, che sono stati studiati con trivellazioni del sottosuolo, ma soprattutto osservando l'attività sismica e vulcanica propria del pianeta. Rilevamenti dunque che hanno portato alla luce la struttura interna, che a partire dall'esterno verso la parte centrale è così composta:Crosta - ricca di minerali, rocce eruttive, silicati, spessa un centinaio di km, forma uno strato che si estende anche al di sotto degli oceani;Mantello - la parte intermedia, sede della materia che fluisce verso l'esterno sotto forma di lava, in cui si trovano strati di ossidi, silicati e solfuri metallici;Nucleo - ricco di nichel e ferro, e caratterizzato da un diametro di 6000 km circa e da una temperatura di oltre 1000°C, è lo strato più interno e denso a cui sembra possano ricondursi le proprietà del magnetismo terrestre.

Attualmente non ci sono spiegazioni universalmente accettate sulle origini del sistema solare e della Terra.
È probabile che i pianeti del sistema solare siano nati da una nebulosa rotante intorno al Sole, composta da gas e pulviscolo. Queste particelle iniziarono a urtarsi ed aggregarsi in corpi più grandi. Gli embrioni dei pianeti crescevano lentamente attraendo altre particelle, più leggere.
Intorno al nascente pianeta ruotava un anello di quasi ottanta milioni di chilometri, costituito da corpuscoli metallici, cristalli di ghiaccio e altro. Alcuni di questi frammenti andavano ad aumentare la massa della Terra, altri si condensavano a formare un satellite, la Luna.
Mano a mano che la massa del protopianeta cresceva, a causa della forza di gravità, il nucleo si contraeva, liberando un'enorme quantità di energia sotto forma di calore. La Terra divenne quindi una palla di materiali caldi. Successivamente, si solidificarono i primi frammenti di una vera superficie solida, per quanto sottile: la crosta terrestre.
Intanto, i gas che risalivano dall'amalgama sottostante e quelli prodotti dai fenomeni vulcanici si avviluppavano nella primitiva atmosfera.
Con lo stabilizzarsi della temperatura l'acqua si presentò anche in forma liquida, oltre che come vapore. Si costitu ì l'idrosferae quindi gli oceani. Proprio nell'acqua si formarono semplicissimi organismi unicellulari, le primissime forme di vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari