domenica 2 gennaio 2011

L'arcobaleno

L'arcobaleno è l'arco di luce colorata che appare a un osservatore quando i raggi del Sole, alle sue spalle, si riflettono e si rifrangono su uno strato di pioggia o di goccioline d'acqua e di vapore sospesi nell'aria. Ogni goccia riflette la luce con un'angolatura diversa e ad ogni angolatura corrisponde un colore diverso.
L'arcobaleno è composto dai cosiddetti sette colori dello spettro solare - o colori dell'iride -: il rosso, l'arancione, il giallo, il verde, l'azzurro, l'indaco e il violetto. L'intensità dei colori deriva anche dalle dimensioni delle gocce: se sono di considerevoli dimensioni, i colori si vedono nitidi e distinti, altrimenti tendono a risultare sovrapposti. La nebbia, che è formata da gocce minuscole, può dare origine ad arcobaleni bianchi, cioè con tutti i colori sovrapposti.
Poiché le perturbazioni che portano pioggia, solitamente, si spostano da ovest verso est mentre il Sole sorge a est per tramontare a ovest, se l'arcobaleno compare verso sera è probabile che la pioggia si stia allontanando da noi. Se invece è visibile al mattino, quando il Sole è a est, significa che la pioggia sta per arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari