sabato 1 gennaio 2011

L'inquinamento è pericoloso?

L'inquinamento peggiora notevolmente la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo. La minaccia riguarda tutto il pianeta, perché le correnti dell'aria e del mare diffondono le sostanze pericolose per tutto il globo.
Per quanto concerne le regioni atmosferiche più basse (troposfera) le sostanze e i gas inquinanti di solito vengono scissi o assimilati dall'umidità in un periodo di alcuni mesi, mentre nella stratosfera possono restare in sospensione anche per anni.
Al verificarsi di particolari condizioni meteorologiche, nebbia e gas inquinanti si fondono nello smog, che oscura il cielo dei grandi centri abitati. L'inquinamento può seguire diversi processi. I fumi delle industrie si mescolano con il vapore delle nubi, le cui piogge, ricadendo acide sulla terra, distruggono piante e contaminano mari, fiumi e laghi.
I gas di scarico emessi da industrie e automobili determinano l'aumento della quantità di anidride solforosa e carbonica. Quest'ultima è doppiamente pericolosa perché se arriva a livelli troppo elevati può sconvolgere il delicato equilibrio dell'effetto serra. Come conseguenza potremmo avere un graduale aumento della temperatura media sulla Terra, che potrebbe completamente sconvolgere gli equilibri della biosfera.
L'inquinamento rischia anche di distruggere il sottile strato atmosferico di ozono che protegge la superficie dai raggi ultravioletti: le radiazioni letali emesse dal Sole. Se l'ozono dovesse scomparire dai nostri cieli, piante e animali non avrebbero modo di sopravvivere.
Tra gli altri rischi di inquinamento, bisogna ricordare che in agricoltura si fa ampio uso di fertilizzanti e pesticidi che contaminano il terreno, filtrano nelle falde acquifere sotterranee e vengono trascinate in mare. Un altro serio problema è quello del petrolio e dei liquami che finiscono depositati in mare e vengono diffusi in tutti gli oceani dalle correnti marine. Negli oceani, infine, vengono scaricati fusti contenenti scorie radioattive, talvolta senza rispettare tutte le procedure di sicurezza necessarie.
Ma non sempre è l'uomo il responsabile dei disastri ambientali: anche le eruzioni vulcaniche, per esempio, inquinano l'atmosfera con emissioni di anidride solforosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari