sabato 1 gennaio 2011

Da che cosa è formata l'aria?

L'aria è la miscela gassosa, incolore e inodore che costituisce l'atmosfera della Terra. È composta da azoto (78%), ossigeno (21%) e, in minima parte, da anidride carbonica e da alcuni gas inerti o rari come l'argo, l'elio, lo xeno e il cripto. Questa miscela ha permesso che sulla Terra si sia sviluppata la vita, dato che alla maggior parte degli organismi azoto e ossigeno risultano indispensabili. Tuttavia, nell'aria troviamo anche, in minima percentuale, l'idrogeno, l'ammoniaca, l'ozono ed alcuni gas insalubri responsabili dell'inquinamento come gli idrocarburi, il metano e altre sostanze.
L'aria, inoltre, è protagonista del complesso sistema di distribuzione del calore sul nostro pianeta: si sposta in funzione delle temperature, dell'umidità e della pressione atmosferica. In particolare, i venti non sono altro che movimenti di aria.
Mano a mano che ci allontaniamo dalla superficie terrestre l'aria diviene progressivamente rarefatta e la respirazione si fa difficoltosa. Nei laboratori è possibile portare l'aria anche allo stato liquido, trasformandola in un liquido azzurrino che bolle a -194° C!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari