sabato 1 gennaio 2011

La mesosfera

Le nubi viste da un satellite che attraversa la mesosfera.

La mesosfera è la regione dell'atmosfera terrestre che si trova all'incirca tra i 50 e i 90 chilometri di altitudine. Qui si registra il curioso fenomeno delle nubi nottilucenti, nuvole visibili solo di notte. Come accade nella troposfera, anche in questa zona la temperatura diminuisce con l'aumentare dell'altitudine e, negli strati più alti, si trova la zona più fredda dell'atmosfera. Infatti, in corrispondenza del limite superiore della mesosfera, detto mesopausa, si registrano temperature che possono scendere sino a -140° C.
L'alta mesosfera fa parte di quella regione elettromagnetica che ha il nome di ionosfera: questo strato non si lascia attraversare dalle onde radio ma le riflette sulla Terra, dove vengono ricevute.
Oltre la mesosfera troviamo la termosfera (tra i 90 e i 500 km da terra circa), una vasta zona, molto calda, anch'essa permeata dalla ionosfera. Più in alto troviamo l'ultimo strato atmosferico, l'esosfera, compreso tra i 500 e i 1.000 km circa da terra, oltre il quale si entra nello spazio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari